Direzione regionale Campania

Fisco e Scuola


L’ Agenzia delle Entrate, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal 2004 promuove nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto Fisco e Scuola con lo scopo di:

  • diffondere la cultura della legalità fiscale e il senso di responsabilità civile e sociale tra le giovani generazioni
  • sensibilizzare i contribuenti di domani sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto.

Il progetto si concretizza nella realizzazione di diverse iniziative (incontri presso gli istituti, percorsi formativi, visite guidate agli uffici delle Entrate, mostre, concorsi, eventi, anche con il supporto del materiale didattico appositamente realizzato) tese ad avvicinare i ragazzi al tema “Fisco” per far comprendere il significato sociale della contribuzione, ossia: è indispensabile che tutti i cittadini contribuiscano ad assicurare le risorse per garantire i servizi alla collettività come espressamente sancito nella Costituzione (art. 53).

In Campania c'è una forte sinergia tra la Direzione Regionale delle Entrate e l'Ufficio Scolastico Regionale che recepiscono e integrano, con la collaborazione del Polo Regionale della Qualità, il protocollo di intesa stipulato a livello nazionale tra Agenzia delle Entrate e Miur.

Protocolli di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale

Modalità di partecipazione

I dirigenti scolastici degli istituti interessati a partecipare al progetto Fisco e Scuola contattano il referente provinciale e compilano una File doclettera di adesione (57.50 KB) da inviare via e-mail alla Direzione Provinciale interessata e, in copia, alla Direzione Regionale e all'Ufficio Scolastico Regionale. Alla lettera dovrà essere allegata una bozza di calendario degli incontri da programmare. Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2017 e le iniziative dovranno tenersi, preferibilmente, nella prima parte dell'anno (gennaio-maggio).

Contatti

Concorso

La Direzione Regionale delle Entrate della Campania bandisce un concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al progetto Fisco e Scuola.
Si richiede la realizzazione di elaborati (testo scritto, spot/cortometraggio, gioco, rappresentazione grafica, brano musicale) sul tema della legalità fiscale, con lo scopo di indurre una riflessione sul valore etico e sociale della contribuzione e più in generale sul rispetto delle regole civili, oltreché sui danni prodotti dall’evasione fiscale sull’intera comunità.

Link utili

    Le iniziative e gli istituti che aderiscono al progetto