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Visto di conformità

Per poter svolgere l’attività di assistenza fiscale, tra cui rientra l’apposizione del visto di conformità, i professionisti, che - in possesso dei requisiti - intendono ottenere l’inserimento del proprio nominativo nell’elenco informatizzato dei soggetti abilitati, sono tenuti a presentare una comunicazione preventiva alla Direzione Regionale delle Entrate territorialmente competente in ragione del proprio domicilio fiscale.
A seguito della presentazione della comunicazione e, in presenza di tutti i requisiti richiesti, il professionista verrà iscritto nell’elenco informatizzato dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità.


Vademecum informativo (ultimo aggiornamento marzo 2016):

- File pdfIscrizione nell’elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità (287.35 KB)

- File pdfModalità di invio della documentazione (175.76 KB)

- File pdfRequisiti polizza assicurativa (180.48 KB)

- File pdfAdempimenti successivi ai fini del mantenimento nell’elenco (260.25 KB)


Modelli da utilizzare in formato editabile

File docModello di comunicazione (30.00 KB)

- File docModello di comunicazione studi associati (29.50 KB)

- File docModello di comunicazione società di servizi (39.50 KB)

- File docModello autocertificazione (42.50 KB)


Riferimenti normativi e di prassi


- D. Lgs. 241/97 artt. 35 e 36

- D.M. 164/99 artt. 8, 21 e 22

- D.L. 78/2009 art. 10

- L. 147/2013 art. 1 co. 574

- D. Lgs. 175/2014 art. 6

- Circolare n. 13 del 6 aprile 2006

- Circolare n. 17 del 23 marzo 2007

- Circolare n. 36 del 9 aprile 2008

- Circolare n. 21 del 4 maggio 2009

- Circolare n. 57 del 23 dicembre 2009

- Circolare n. 1 del 12 gennaio 2010

- Circolare n. 12 del 12 marzo 2010

- Circolare n. 10 del 14 maggio 2014

- Circolare n. 28 del 25 settembre 2014

- Circolare n. 7 del 26 febbraio 2015