Direzione regionale Campania

Direttore

Gabriella Alemanno

Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università “La Sapienza” di Roma, avvocato, Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, svolge la sua carriera presso l’Amministrazione economico-finanziaria, sin dal 1985, quando entra, tramite la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, nella carriera direttiva del Ministero delle Finanze.

Viene chiamata a ricoprire diversi ruoli e incarichi presso il Ministero, dirigente per concorso pubblico dal 1999, professore non temporaneo presso il Dipartimento di Scienze economiche e tributarie della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze. Con la nomina a Dirigente Generale nel 2003, assume diversi incarichi di vertice, quali quelli di Vice direttore generale e di Direttore per le strategie dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato (2003-2008), Direttore dell’Agenzia del Territorio (2008-2012) e successivamente, con l’incorporazione, quello di Vice direttore dell’Agenzia delle Entrate.

E’ attualmente Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Agenzia.

Ha insegnato in numerosi master di specializzazione in diritto tributario e amministrativo, in diversi seminari specialistici e ha partecipato a numerosi convegni, in qualità di relatore.

Ha redatto articoli su riviste scientifiche ed è autore di opere monografiche in materia tributaria e amministrativa

Dal 1° aprile 2020 è alla guida della Direzione regionale della Campania.