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Visto di conformità

Per poter svolgere l’attività di assistenza fiscale, tra cui rientra l’apposizione del visto di conformità, i professionisti che - in possesso dei requisiti - intendano ottenere l’inserimento del proprio nominativo nell’elenco informatizzato dei soggetti abilitati sono tenuti a presentare una comunicazione preventiva alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente in ragione del proprio domicilio fiscale.

A seguito della presentazione della comunicazione e, in presenza di tutti i requisiti richiesti, il professionista verrà iscritto nell’Elenco Professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali di cui all’art 35 D. Lgs. n. 241/97.

Al fine di mantenere la propria iscrizione nell’elenco informatizzato dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità, è onere del professionista trasmettere ad ogni scadenza della copertura assicurativa e, comunque entro i 30 giorni successivi a tale scadenza , copia della nuova polizza assicurativa (o quietanza di pagamento del premio in caso di polizza che preveda tacito rinnovo), insieme alla autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 riguardante la permanenza dei requisiti richiesti e copia del documento di identità a corredo dell’autocertificazione presentata (cfr. Vademecum informativo > Permanenza nell’elenco – Adempimenti successivi all’inserimento ).

Si segnala che vi è obbligo di identità soggettiva tra chi appone il visto di conformità e chi trasmette la dichiarazione. Pertanto, la corretta apposizione del visto di conformità presuppone che la trasmissione telematica sia effettuata esclusivamente dal singolo professionista che ha apposto il visto di conformità o per il tramite dell’associazione/società cui lo stesso appartiene e i cui dati sono stati comunicati in sede di richiesta di inserimento nell’elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità.


Vademecum informativo (ultimo aggiornamento febbraio 2020):

- File pdfRichiesta inserimento nell’elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità (332.51 KB)

- File pdfRequisiti della polizza assicurativa (294.91 KB)

- File pdfAdeguamento polizze in seguito alle novità introdotte dal D.L. n. 50/2017 (189.88 KB)

- File pdfPermanenza nell’elenco – Adempimenti successivi all’inserimento (383.42 KB)

- File pdfModalità di invio della documentazione (199.17 KB)

- File pdfRiferimenti normativi e di prassi (204.06 KB)


Modelli da utilizzare in formato editabile

Pubblicazione elenco professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità

I dati dei professionisti che hanno presentato le comunicazioni ai sensi dell’art. 21 del D.M. n. 164/1999 per l’apposizione del visto di conformità sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia (link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/servizi ).

Si segnala che l’elenco Professionisti abilitati ha carattere consultivo. La data di aggiornamento pubblicata sul sito non ha valore certificativo trattandosi di una data di sistema; non attiene, quindi, all’aggiornamento della posizione del singolo professionista.
Il criterio di ricerca è impostato in base alla Provincia nella quale il professionista svolge la propria attività (luogo di esercizio comunicato all’Anagrafe tributaria).
La mancata presentazione della documentazione prescritta ai fini del mantenimento dell’iscrizione comporta la cancellazione dall’elenco per rinuncia con decorrenza dal giorno di scadenza dell’ultima polizza trasmessa e la conseguente mancata legittimazione all’apposizione del visto di conformità.


Per un’informativa completa si rinvia alla Guida "Il visto di conformità " disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Home – Professionisti – Comunicazioni – Visto di conformità e professionisti abilitati.