Direzione regionale Campania

Tavolo congiunto tra Entrate e Ordini dei Commercialisti della Campania

Napoli, 14 giugno 2018

Dialogo, collaborazione e semplificazione dei rapporti con i contribuenti: questi gli obiettivi del protocollo di intesa, firmato oggi dal Direttore Regionale, Cinzia Romagnolo, e dal Coordinatore degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Campania, Vincenzo Moretta, con lo scopo di favorire il confronto tra Amministrazione e professionisti.

I contenuti dell'accordo - L'intesa prevede l’istituzione di un tavolo congiunto regionale: un canale di comunicazione sempre aperto grazie al quale professionisti e Agenzia potranno confrontarsi per individuare insieme soluzioni in grado di rendere più efficienti le rispettive attività. Il tavolo congiunto regionale, formato da rappresentanti di entrambe le istituzioni, opererà su due livelli. Uno istituzionale, con riunioni tra tutti i presidenti degli Ordini della provincia e i direttori provinciali delle Entrate. L’altro, operativo, composto da due coordinatori scelti dai Direttori regionali e dai presidenti degli Ordini e al quale parteciperanno esperti nelle materie che di volta in volta saranno oggetto di confronto.

Il tavolo congiunto regionale raccoglierà le segnalazioni di anomalie e criticità organizzative o procedurali. Inoltre, potrà individuare nuove prassi per assicurare uniformità di comportamento nell’applicazione delle norme tributarie in tutti gli uffici dell’Amministrazione, contribuendo a migliorare le rispettive attività.

Le Parti si impegnano inoltre a facilitare l’accesso ai servizi di assistenza e informazione dell'Agenzia, soprattutto attraverso i canali telematici, in un’ottica di ottimizzazione delle attività e di semplificazione dei rapporti con i contribuenti.


File pdfProtocollo di intesa (200.44 KB)

File pdfFoto della firma (219.36 KB)