Direzione regionale Campania

Emergenza coronavirus - misure di prevenzione

Napoli, 03 marzo 2020

In relazione all'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del COVID-19 (Coronavirus), nell’ottica del massimo contenimento del contagio a tutela della salute pubblica, la Direzione regionale della Campania invita i cittadini a limitare ai casi strettamente necessari l’accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e ad utilizzare quanto più possibile i servizi telematici disponibili sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it .

I servizi fiscali online offerti dall'Agenzia delle Entrate senza registrazione degli utenti sono i seguenti:

- Richiesta del duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale
- Calcolo del bollo in base alla targa o ai dati del veicolo e controllo dei pagamenti
- Calcolo dell’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche (superbollo)
- Calcolo delle rate in seguito a controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni
- Calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari
- Compilazione e stampa del modello F23
- Controllo dei contrassegni telematici
- Controllo delle partite Iva comunitarie
- Verifica del codice fiscale
- Verifica della partita Iva
- Verifica dei documenti con "glifo" inviati dall'Agenzia
- Verifica ricevuta dichiarazione di intento
- Prenotazione appuntamenti
- Prenotazione di richiamata
- Elimina code online
- Ricerca del codice identificativo dei contratti di locazione
- Ricerca professionisti abilitati all'apposizione del visto di conformità
- Trova l'ufficio.


Chi dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate , della Carta Nazionale Servizi o di Spid può inoltre accedere ad un’ulteriore gamma di servizi come:

  • FiscOnline - Per inviare la dichiarazione dei redditi, registrare un contratto d’affitto, pagare imposte, tasse e contributi, comunicare le coordinate del conto bancario o postale per l’accredito dei rimborsi, accedere al Cassetto fiscale
  • Civis - Servizio riservato agli intermediari abilitati al servizio Entratel e ai contribuenti abilitati al servizio Fisconline per assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, richiesta modifica delega F24, istanze autotutela locazioni, assistenza per controllo formale della dichiarazione, assistenza sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo
  • Dichiarazione di successione telematica - La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione. La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente tramite i servizi telematici o tramite un intermediario abilitato
  • Siatel - Servizio riservato a Comuni, Regioni, ed altri Enti per l'accesso ai dati anagrafici, alle dichiarazioni dei redditi e agli atti del registro dei contribuenti
  • Docfa e Pregeo sono i servizi telematici per la presentazione degli atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).

Per assistenza telefonica è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia al numero verde 800.90.96.96 da fisso , oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore).

File pdfComunicato stampa del 6 marzo 2020 (246.34 KB)

File pdfAvviso al pubblico (847.09 KB)

File pdfComunicazione all'utenza professionale (100.63 KB)