Direzione regionale Campania

La dichiarazione precompilata 2020


A partire dal 5 maggio 2020 i cittadini possono visualizzare via web la dichiarazione dei redditi precompilata accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, per consultare le informazioni già inserite dal Fisco. La dichiarazione precompilata è disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi.

Le date da ricordare - Il 730 può essere accettato, modificato e inviato a partire dal 14 maggio e fino al 30 settembre . Anche il modello Redditi può essere modificato dal 14 maggio, ma può essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre .

Le novità del 2020 - Quest’anno nella dichiarazione precompilata sono più numerose le informazioni sulle spese sanitarie. Sono presenti, infatti, le spese per le prestazioni sanitarie erogate da professionisti sanitari (dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici, ecc.) e le spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari. Entrano, inoltre, nel modello precompilato i contributi previdenziali versati all’Inps con lo strumento del “Libretto famiglia”.
Un’altra novità della precompilata 2020 è la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto.

Come accedere alla propria dichiarazione - Si può accedere alla propria precompilata tramite le credenziali Spid, (Sistema pubblico per l’identità digitale), con quelle dei servizi telematici delle Entrate (Fisconline), con le credenziali rilasciate dall’Inps e tramite Carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, resta la possibilità di rivolgersi a un Caf o delegare un professionista.



Per saperne di più:

Call center dell’Agenzia : 800.90.96.96 da telefono fisso, 0696668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero. I numeri sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

Sito informativo e di assistenza alla dichiarazione precompilata

Guida sulla dichiarazione precompilata 2020 (link al sito nazionale)

Assistenza telefonica dichiarazione precompilata: il servizio della durata massima di 30 minuti, rivolto solo ai contribuenti, è erogabile in modalità telefonica e fornirà assistenza sulla dichiarazione precompilata 2020.

Assistenza telefonica dichiarazione precompilata - terreni e fabbricati: il servizio della durata massima di 30 minuti, rivolto solo ai contribuenti, è erogabile in modalità telefonica e fornirà assistenza sulla dichiarazione precompilata 2020 - servizi catastali.

Si raccomanda di predisporre tutta la documentazione necessaria, annotando eventuali domande da porre al funzionario, prima che quest'ultimo vi contatti, poiché non sarà consentito prolungare i tempi della telefonata.