Direzione regionale Campania

Attivazione sportelli per l’erogazione in presenza di alcune tipologie di servizi

Napoli, 12 giugno 2020

E' possibile recarsi presso i front-office degli Uffici territoriali della regione per l’erogazione in presenza di alcune tipologie di servizi e limitatamente ad alcuni adempimenti. Gli uffici resteranno aperti al pubblico solo di mattina in base agli orari normalmente previsti da ciascun ufficio e pubblicati sui siti internet della Direzione provinciale di competenza.

I servizi attualmente disponibili sono i seguenti:

  • Rilascio codici fiscali e partite IVA
  • Abilitazione ai servizi telematici
    Il servizio riguarderà esclusivamente il rilascio credenziali Fisconline ed Entratel. Altri servizi quali, ad esempio, attivazione deleghe al cassetto fiscale o relativi alla fatturazione elettronica, restano erogabili in modalità semplificata da remoto tramite posta elettronica o PEC (richiesta servizi in modalità semplificata );
  • Consegna documenti ed istanze
    Il servizio è dedicato alla consegna materiale di documentazione e alla presentazione di istanze (richieste di certificati reddituali, consegna modulo per l’accredito dei rimborsi fiscali su conto corrente, istanze di rimborso, ecc.);
  • Registrazione atti privati (locazioni, comodati, ecc.)
    Il servizio viene erogato in presenza per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico; sarà, pertanto, possibile richiedere la registrazione di atti privati con modello 69 o con modello RLI non registrabile telematicamente.
    Il contribuente potrà presentarsi di persona o tramite un delegato (non professionale).

Per la registrazione atti privati, l'abilitazione ai servizi telematici e la consegna documenti e istanze è attivo il servizio di prenotazione appuntamenti tramite CUP.

In questa fase, connessa alla graduale riapertura degli uffici, i servizi in presenza sono destinati all’utenza non professionale. Per l’utenza professionale permane la possibilità di avvalersi dei canali telematici disponibili tramite Entratel e quelli messi a disposizione dalle Direzioni provinciali e dagli Uffici territoriali (PEC, posta elettronica, telefono).

Si segnala che sul sito della tessera sanitaria www.sistemats.it è stato predisposto un servizio che consente di visualizzare e stampare in formato pdf la propria tessera sanitaria accedendo con le credenziali SPID e Fisconline. Si ricorda, inoltre, che il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 all’art. 17 quater ha previsto la proroga al 30 giugno 2020 della validità delle tessere con scadenza antecedente al 30 giugno 2020.

Prenotazione appuntamento telefonico per assistenza su dichiarazione precompilata 2020

E' attivo il servizio di prenotazione appuntamenti per ricevere assistenza sulla dichiarazione precompilata 2020 . Si potrà prenotare un appuntamento telefonico con le stesse modalità utilizzate per prenotare un appuntamento presso un ufficio. A prenotazione effettuata si riceverà una e-mail di conferma dell’appuntamento telefonico per essere ricontattato da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate nel giorno e orario scelti tra quelli disponibili.